Ammetto che era un bel pò di tempo che non tornavo al cinema, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per impegni di lavoro e universitari e devo ammettere che l'ambiente mi è mancato e molto!! Il caso ha voluto che quella sera (era un martedì) la sala fosse quasi completamente vuota, e così ho conquistato le poltrone centrali dell'ultima fila e mi sono letteralmente distesa come sul divano di casa!
La scelta del film è ricaduta su una commedia, "Posti in piedi in paradiso" l'ultimo lavoro di Carlo Verdone che torna a far ridere sul grande schermo affiancato da Pierfrancesco Favino, Marco Giallini e dalla bellissima Micaela Ramazzotti che nella storia ricopre un ruolo frizzante e simpaticissimo.
Come tema centrale quello che al giorno d'oggi si trovano ad affrontare numerose famiglie ma anche uomini soli o separati dalle mogli e con dei figli a carico: sbarcare il lunario.
Ulisse (Carlo Verdone), Fulvio (Pierfrancesco Favino) e Domenico (Marco Giallini) si ritrovano a dover condividere lo stesso appartamento, dividendo l'affitto e spendendo il resto dei loro guadagni per le spese di mantenimento delle loro ex mogli e figli. Ulisse, ex discografico, lavora in un negozio di vinili; sua moglie Claire (ex cantante) e la figlia Agnese si sono trasferite a Parigi.
Fulvio, ex critico cinematografico, è passato a scrivere di cronaca rosa ed è costretto a vivere in un convento di suore. Ha una bimba di tre anni che non vede quasi mai perchè affidata all'ex moglie.
Domenico, ex imprenditore, è oggi un agente immobiliare che dorme sulla barca di un amico. Per mantenere i suoi due figli si trova costretto ad intrattenere alcune signore di una certa età improvvisandosi un gigolo.
Una sera, Domenico si sente male e i suoi coinquilini chiamano il pronto intervento. Qui i protagonisti incontrano Gloria (Micaela Ramazzotti), una cardiologa un pò scapestrata che porterà una soffiata di vento innovativo nelle vite dei tre uomini.
[Cast]: Carlo Verdone, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Micaela Ramazzotti, Diane Fleri.
[Uscita]: Venerdì 2 Marzo 2012
[Curiosità]: Tra il cast, una piccola scena è affidata all'attrice romana Nicoletta Romanoff, nella storia Nicoletta interpreta Lorenza ex moglie tradita di Fulvio (Favino).
Martina
