Scritto da Fabio Volo, “Il giorno in più” è il primo dei suoi libri ad essere portato sul grande schermo.
Poichè Volo è sia ideatore della storia che attore all’interno della pellicola, la regia del film è affidata a Massimo Venier, sceneggiatore e regista nato a Varese nel 1967, ha diretto numerosi film con Aldo, Giovanni e Giacomo ed è autore della trasmissione "Mai dire Gol" dal 1990 al 1997.
La storia di “Il giorno in più” devo ammettere che non mi è nuova, al giorno d’oggi quanti sono i ragazzi che tardano a sposarsi, che vivono alla continua ricerca dell’amore (o forse semplicemente delle belle donne), che mentono a chi gli sta intorno perchè non si sentono realizzati, che fanno pazzie per amore...? Tanti.
La trama racconta la storia di Giacomo Bonetti, 40 anni, single. Giacomo ha il suo lavoro e sembra proprio non curarsi dei continui sforzi da parte della sua famiglia nel cercare di responsabilizzarlo riguardo al suo futuro sentimentale. Già, perchè le donne non mancano al protagonista, perdono la testa per lui e non riescono proprio a dirgli di no; Giacomo da parte sua ha una bravura innata ad evitare tutti i possibili coinvolgimenti amorosi, di quelli seri s’intende.
Soltanto una ragazza riesce ad attirare la sua attenzione, la ragazza del tram; i due si incontrano ogni mattina percorrendo lo stesso tragitto e tutto quello che Giacomo riesce a fare è fantasticare su di lei, racconta alla famiglia di essersi seriamente innamorato, non conoscendola ne inventa il nome, e la chiama, seguendo la sua fantasia, Agnese.
Fino al giorno in cui la finta Agnese decide di presentarsi a Giacomo rivelando di chiamarsi, nella realtà, Michela. I due iniziano a frequentarsi tra ripensamenti, viaggi a New York, giorni contati e rientri a casa anticipati.
Chissà se, nonostante lo scandire veloce del tempo e i pochi giorni passati insieme, Giacomo riuscirà finalmente a trovare la donna da lui tanto inconsapevolmente cercata. Quella che lo avrebbe fatto innamorare se con lui avrebbe trascorso soltanto, e dico solo, un giorno in più.
