Tempo di Natale che per me significa anche...tempo di cinema!
Vi è mai capitato di abbuffarvi durante il pranzo coi parenti? Immagino di si... quest’anno però, almeno per me, è stato un pò differente. Oltre a rimpinzarmi ben bene di agnello e panettone ho avuto anche il tempo di fare due delle cose che adoro fare durante il periodo natalizio.
La prima è una bella passeggiata nel centro storico della mia città, sono riuscita a convincere i miei genitori che non andavano in centro da un bel pò di tempo e ci siamo così regalati una splendida camminata per le vie fiorentine con negozi dalle vetrine scintillanti e luminarie da lasciarvi a bocca aperta!
La seconda cosa che ho adorato fare, ormai dovreste conoscermi, è stata proprio quella di andare al cinema coi miei amici; tra il freddo del tardo pomeriggio e la voglia di uscire di casa a tutti costi, abbiamo optato per un multisala leggermente fuori Firenze ma, nonostante questo, affollato comunque.
Il film prescelto? Finalmente la felicità.
Non vedevamo l’ora di andarlo a vedere perchè oltre che essere una garanzia in questi anni di battute con le quali ci ha accompagnato ogni volta, ci sentiamo tutti un pò vicini al regista nostro concittadino nonchè Leonardo Pieraccioni!
Quest’anno si racconta la storia di Benedetto, un musicista e insegnante di controfagotto nella città di Lucca. Il protagonista viene contattato dal programma di Maria De Filippi “C’è posta per te”, qualcuno che lo sta cercando. Questo misterioso personaggio si scopre essere una donna, Luna, una ragazza adottata a distanza dalla madre di Benedetto recentemente scomparsa. Luna si trova a Lucca per lavoro e ne vuole approfittare per conoscere finalmente, dopo tanto tempo, quello che potrebbe essere suo “fratello”.
I due protagonisti si rincorreranno tra la Toscana e la Sardegna, ad animare la storia entrano in gioco i viaggi in pullman, l'organizzazione di feste di inaugurazione, un ex fidanzato geloso, l’irruzione in un convento di suore e l’invenzione di un gioco basato sulla fiducia, quella fiducia spontanea che porterà Benedetto e Luna ad avvicinarsi sempre più...
In uscita una volta ogni due anni, la maggior parte dei film di Pieraccioni tendono al coronamento di una storia d’amore tra i protagonisti, storia che anche stavolta non ha deluso; accompagnata da battute moderne e risate spontanee assicurate, il ruolo di attori alla prime armi dei giovani Ariadna Romero e Thyago Alves è quasi ben nascosto, ve lo consiglio!
[Cast]: Leonardo Pieraccioni, Ariadna Romero, Rocco Papaleo, Andrea Buscemi, Thyago Alves.
[Uscita]: Venerdì 16 Dicembre 2011
[Curiosità]: Diventato padre da pochi mesi della splendida Martina, Leonardo Pieraccioni ha voluto dedicare una scena del film anche alla sua bambina! La piccola, infatti, compare in un meraviglioso primo piano alla fine del film.
Martina











